Le agenzie di viaggi non saranno più solo fornitori per viaggi d’affari, ma consulenti per il benessere dei dipendenti in trasferta.

La catena di fornitura dei servizi nel Business Travel è al centro delle preoccupazioni del Travel Manager. Sempre più Travel Manager riconoscono l’importanza di ottenere opzioni di qualità e rispettose dei valori sostenibili in fase di negoziazione con i fornitori per viaggi d’affari.

Gli obblighi sostenibili per le imprese dall’Unione Europea

La sostenibilità è sicuramente una delle tendenze che si fanno sempre più largo. In realtà già dal 2022 la Supply Chain Act promossa dall’Unione Europea mira a veicolare progressivamente gli obiettivi delle imprese verso gestioni responsabili che tutelino l’ambiente e la collettività. Gli impegni richiesti alle aziende riguardano anche le scelte nella catena di approvvigionamento, non solo entro i confini nazionali ma anche all’estero. Questo è un passaggio chiave perché la responsabilità sostenibile delle aziende non è valida solamente a casa, ma è un dovere anche nei paesi in cui si opera per una trasferta.

Il 1° giugno 2023 ha segnato un’altra data da ricordare lungo questo percorso. Il Parlamento Europeo non solo ha confermato la linea normativa, ma anzi ha espresso l’intenzione di rafforzarla. In futuro dobbiamo aspettarci linee guida più rigorose in materia di sostenibilità per le aziende. Le imprese dovranno applicare in maniera più serrata le normative green nella catena di approvvigionamento. Il messaggio dell’Unione Europea è chiaro: il futuro delle aziende europee dipenderà dalla loro capacità di adeguarsi a politiche sostenibili in ogni aspetto della propria attività. L’obiettivo non è quello di imporre nuovi obblighi ai quali rispondere, ma di far maturare un maggiore senso di responsabilità sociale ed ambientale.

Come cambierà il ruolo delle agenzie di business travel?

Le agenzie di viaggi business in futuro forniranno sempre più servizi di consulenza; saranno partner strategici per assicurare il benessere dei dipendenti in viaggio. Ciò significa che non proporranno solo tariffe o pacchetti in linea con le richieste del cliente, ma saranno al suo fianco nella definizione di politiche e procedure soddisfacenti per i trasfertisti. Le agenzie per viaggi di lavoro come Alma Travel potranno supportare la pianificazione di itinerari funzionali al business, ma allo stesso tempo profilati sulla base del viaggiatore per ridurre al massimo lo stress. In futuro il significato di “benessere” in trasferta andrà ben oltre le attività esclusivamente legate alla logistica del viaggio e le informazioni da fornire riguarderanno anche il fitness e le attrazioni ricreative nella località. Non dimentichiamo che siamo in un mondo che pone l’esperienza individuale al centro della percezione della qualità di un servizio. Per di più, spetterà agli agenti di viaggio promuovere alternative di spostamento sostenibili che tutelino anche il benessere dell’ambiente. Da questo punto di vista AlmaTravel è il partner ideale per soluzioni all’avanguardia in campo digital travel e gestione dei processi nel business travel, con un focus proprio sugli aspetti della sostenibilità̀ ambientale.

Tuttavia, nei prossimi anni dobbiamo aspettarci un ulteriore evoluzione o per meglio dire ampliamento delle attività richieste ai fornitori. Per affrontare le sfide della sostenibilità e del benessere individuale (e allo stesso tempo capitalizzare sulle opportunità̀ della mobilità aziendale), le agenzie di viaggio dovranno sviluppare partnership strategiche con aziende di tecnologia e piattaforme di mobilità urbana. Tali collaborazioni consentiranno l’integrazione dei biglietti e la condivisione dei dati, contribuendo a rendere i servizi di viaggio più̀ convenienti, efficienti, sostenibili e tracciabili.