La sostenibilità di Alma Travel

L’ESG-SDGS RATING:2022©

Sostenibilità per noi è molto di più di una semplice parola: è una responsabilità

Nel 1987 la Commissione Mondiale sull’Ambiente e lo sviluppo delle Nazioni Unite, ha redatto un documento, il rapporto Brundtland (conosciuto anche come “Our CommonFuture”), in base alla quale lo sviluppo Sostenibile viene definito come: «quello sviluppo che consente la soddisfazione dei bisogni economici, ambientali e sociali delle attuali generazioni, senza compromettere lo sviluppo delle generazioni future». L’Unione Europea, a seguito della sottoscrizione dell’Accordo di Parigi sul clima e dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, ha intrapreso con decisione un percorso volto a “innestare” di Sostenibilità gli interventi di policy, soprattutto con l’obiettivo di realizzare la transizione verso modelli di crescita attenti alle tematiche ambientali.

Nel 2015, i 193 paesi membri delle Nazioni Unite hanno definito un insieme di grandi priorità di sviluppo Sostenibile nell’ambito di un impegno rinnovato a mobilitare risorse intorno a una serie di obiettivi comuni, in sostituzione degli Obiettivi di sviluppo del millennio (MDG) in scadenza. A differenza di questi ultimi, i 17 Obiettivi di sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals o SDGs) fanno esplicitamente appello alle Aziende nei paesi sviluppati e invia di sviluppo, affinché allineino le strategie aziendali con le priorità globali. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, offrono un valido supporto per destinare le attività aziendali, i relativi prodotti/servizi e gli investimenti a favore di un mondo più Sostenibile.

Una filosofia di lavoro improntata all’ecologia

Siamo i primi a cercare di fare la nostra parte per l’ambiente, nel nostro piccolo. Nei nostri uffici facciamo uso solo auto aziendali ibride, usiamo illuminazione a led e ci serviamo di stampanti con cartucce a cera che non producono scarti. L’attenzione per l’ambiente comincia anche dai piccoli gesti!

Cos'ha fatto Alma Travel?

 

In maniera volontaria si è sottoposta ad uno strumento per dimostrare la Sua conformità ESG (Environmental Social Governance): la Certificazione della Sostenibilità.

La certificazione è effettuata a fronte di norme ISO applicabili
(universalmente accettate), che sono correlate agli aspetti di Sostenibilità ESG, che a sua volta sono correlati ai GRI Standards ed ai 17 Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite.

Sostenibilità è molto di più di una semplice parola: è una responsabilità. Alma Travel ha oggi dimostrato di essersi assunta la responsabilità di essere una Travel Management Company Sostenibile.

Con la Certificazione della Sostenibilità Alma Travel ha dimostrato di essere un’AZIENDA che ha avviato processi di Sostenibilità (ESG Rating AA-) e che la Sua attività di Erogazione servizi di agenzia viaggi, tour operator, business travel e relativa organizzazione di eventi e meeting aziendali, è oggettivamente un’attività Sostenibile, che fa bene a gli Shareholders, fa bene agli altri (dipendenti, collaboratori, fornitori, banche, fondi di investimento, clienti, consumatori) e fa bene in assoluto (alla collettività, al ns. Paese e al ns. Pianeta).

Certificazione ESG (rating A+)

I PUNTI DI FORZA DI ALMA TRAVEL

La Vision dell’Alma Travel è chiara: c’è un’enorme opportunità con la Sostenibilità, perché i dati mostrano che le Aziende con migliori prestazioni ESG (Environmental Social Governance) fanno bene meglio delle altre.

1° Punto di Forza

Alma Travel ha scelto di garantire la salubrità e sicurezza dei servizi a beneficio dei consumatori; con l’introduzione di adeguate Soluzioni, ha scelto di ridurre l’impatto ambientale delle attività e l’uso di prodotti inquinanti, e di investire in innovazione per sviluppare tecnologie nuove, che abbiano impatto positivo sugli Stakeholders. In tal modo ha avuto la possibilità di aver assegnato l’ SDG 3 con un valore elevatissimo: 71,30%.

2° Punto di Forza

Alma Travel ha definito politiche aziendali che includono la dimensione di genere, promuovendo l’uguaglianza e l’integrazione come valori della cultura aziendale. In tal modo ha avuto la possibilità di aver assegnato l’SDG 5 con un valore più che elevato: 66,40%.

3° Punto di Forza

Alma Travel garantisce una gestione sostenibile delle risorse idriche nell’ambito dell’erogazione dei propri servizi, attraverso una politica rigorosa sul consumo di acqua e sul riutilizzo delle risorse. In tal modo ha avuto la possibilità di aver assegnato l’ SDG 6 con un valore elevatissimo: 74,20%.

4° Punto di Forza

Alma Travel ha scelto di adottare una politica di Diversity Management rivolta alle donne, al fine di garantire pari opportunità di sviluppo e carriera a tutta la forza lavoro, garantendo condizioni di lavoro dignitose ai propri impiegati. In tal modo ha avuto la possibilità di aver assegnato l’SDG 8 con un valore elevatissimo: 72,30%.

5° Punto di Forza

Alma Travel ha scelto di incentivare l’utilizzo di energie rinnovabili nel modello aziendale; di orientarsi verso processi produttivi “puliti”, riducendo al minimo la contaminazione atmosferica, idrica, del terreno, contrastando l’impiego di elementi contenenti sostanze tossiche. In tal modo ha avuto la possibilità di aver assegnato l’ SDG 12 con un valore elevatissimo: 79,20%.

6° Punto di Forza

Alma Travel ha scelto di misurare le emissioni di CO2, stabilendo strategie di riduzioni delle emissioni, investendo in tecnologie sostenibili e meno intensive nell’emissioni di CO2. In tal modo ha avuto la possibilità di aver assegnato l’SDG 13 con un valore elevatissimo: 80,03%.

7° Punto di Forza

Alma Travel ha scelto di assicurare una gestione sostenibile delle risorse naturali (acqua, aria, suolo) nell’ambito dei processi aziendali. In tal modo ha avuto la possibilità di aver assegnato l’ SDG 15 con un valore elevatissimo: 79,30%.

Contattaci