Il Ladakh, sebbene sia un distretto himalayano dell’India, appartiene al mondo culturale buddista tibetano. Questi viaggi visitano la Valle del Ladakh, la zona Nord dell’India, e che si raggiungono attraverso la strada carrozzabile più alta del mondo ( passo Kardong La, mt 5602 ). Sono organizzati in modo da visitare la regione in coincidenza con i Festival estivi del Ladakh, quello di Hemis e quello di Thak Thok. Un viaggio avventura, quindi, per vedere i paesaggi fantastici e mozzafiato e conoscere la cultura buddista tibetana.
CLIMA
Per chi desidera visitare le regioni himalayane del Ladakh ( ed anche il Kashmir in India) il periodo ideale va da maggio a settembre: clima secco; qualche piovasco durante la notte. Durante questi mesi le temperature sull’Himalaya, anche in altitudine sopra i 3000 metri, sono gradevoli 22-28 gradi durante il giorno; la temperatura può raggiungere gli 8 gradi di notte. Oltre i 4000 metri si registrano temperature attorno allo zero durante la notte. Il sole è molto forte, e occorrono occhiali per schermare la luce. Il passo di Zoji-la, che porta dal Kashmir al Ladakh, è aperto dal 1 maggio al 31 ottobre.
TREKKING IN LADAKH
Per chi ama il trekking dell’India e dell’Himalaya, il Ladakh offre molte possibilità: trekking brevi oppure più lunghi, dalle 4 alle 8 ore di cammino al giorno su terreno non tanto elevato( valle di Sham) oppure si può salire fino ai 5000 metri ( la valle di Markha)