



In base al tempo di percorrenza e alle condizioni delle strade, l’ordine di effettuazione delle visite potrebbe subire modifiche.
Per partecipare a questo viaggio è necessario il passaporto, che deve avere validità residua di 6 mesi al momento dell’ingresso nei paesi attraversati ed avere almeno 3 pagine libere.
Obbligatoria inoltre, per condurre veicoli in Bolivia, la patente internazionale secondo la convenzione di Ginevra del 1949, con validità 1 anno.
È inoltre necessaria una buona esperienza di guida in off road.
Visita al mausoleo costruito dove furono sepolti in una fossa comune Che Guevara e i suoi guerriglieri. Ritorno al paese e visita della vecchia lavanderia dell’ospedale dove fu esposto alla stampa il cadavere del Che, l’unico edificio conservatosi degli anni della guerriglia in Bolivia.
Salita sulla cordigliera, nei luoghi storici della guerriglia. A 60 km da Vallegrande arriviamo a La Higuera, dove visitiamo il piccolo museo dedicato al “Che” Guevara, che sorge dove un tempo c’era la scuola dove è stato rinchiuso e poi ucciso dai militari. Cena libera e pernottamento in ostello.
Visita al centro storico. Per i più avventurosi si può programmare una discesa nelle miniere del Cerro Rico con guide locali specializzate. Cena libera e pernottamento in albergo.
Su una bella strada asfaltata scavalchiamo gli ultimi passi della cordigliera fino a trovarci di fronte l’immensa distesa dell’altipiano con ai nostri piedi Uyuni.
Cena libera e pernottamento in albergo.
Con un breve trekking si può salire sulla sommità dell’isola per avere una vista a 360 gradi sul salar e i vulcani che lo contornano. Nel pomeriggio rientro ad Uyuni. Cena libera e pernottamento in albergo.
A Quime, un tranquillo paese di montagna, siamo alloggiati in una casa di epoca coloniale con una vista magnifica sulla vallata.
Il clima degli Yungas è molto particolare, perchè sebbene ci si trovi tra i 1.300 e i 1.800 metri la vicinanza ai tropici e l’umidità delle valli è simile alla foresta amazzonica, anche se la sera si ha un bel fresco regalato dalla quota e dai vicini ghiacciai della cordigliera Real. Irupana è famosa per il caffè, coltivato sulle colline nei dintorni, di ottima qualità. Cena libera. Pernottiamo in albergo immersi nella natura appena fuori dal paese.
Nel pomeriggio siamo nella rigogliosissima vallata di Coroico a 1.700 metri, la perla degli Yungas di La Paz, da dove si ha una vista spettacolare della successione di valli umide semitropicali.
Cena libera in paese, pernottamento in albergo.
E’ stata sostituita recentemente con una moderna strada asfaltata, relegando la Death Road storica ad un passaggio per motociclisti e ciclisti che vogliano provare il brivido dei suoi strapiombi. La strada è molto stretta e bisogna fare attenzione a lasciare spazio per chi si trova in discesa. Arriviamo all’asfalto che ci porta fino ai 4.600 mt del passo La Cumbre, da dove in una ventina di km arriviamo a La Paz. Il pomeriggio sarà libero per poter visitare la città.
È possibile “sorvolare” la città con la teleferica, il più alto (e spettacolare) servizio di trasporto al mondo. Cena libera in città e pernottamento in albergo.
Quote individuali di partecipazione, in camera doppia, a partire da:
- Quota di partecipazione pilota moto € 4.880,00
- Quota di partecipazione passeggero su mezzi 4X4 € 2.880,00
- Tasse aeroportuali soggette a variazione € 450,00
- Supplemento singola Da definire
- Quota di iscrizione € 65,00
LA QUOTA COMPRENDE:
- Voli intercontinentali da Milano o Roma in classe economica operati da Iberia o altro vettore IATA
- Voli interni La Paz/Santa Clara de La Sierra
- 11 pernottamenti su base camera doppia standard: in albergo nelle città, pensioni familiari, hostales e rifugi nelle zone più remote
- Trattamento come da programma: Prima colazione in hotel.
- Trasferimento in arrivo e in partenza da e per gli aeroporti
- Cena di arrivederci
- 11 giorni di noleggio moto: Suzuki DR 650, XR 650 L, NX 650 Dominator
- Accompagnatore dall’ Italia
- Guida Italiana in moto con 30 anni di esperienza e vita in Bolivia
- Guide locali sui 2 mezzi di supporto 4×4 a seguito del gruppo: Toyota Land Cruiser HZJ 78 passo lungo e Toyota Hilux con carrello per eventuale carico moto in avaria.
- Moto di scorta: Honda XR400
- Visite e ingressi come da programma
- Pranzi al sacco in caso di trovarsi in zone senza ristoranti, snack, caffè moka, mate di coca e tè.
- Autista/Meccanico al seguito
- Paramedico attrezzato per primi soccorsi, neck holder e tavola spinale.
- Device satellitare per richiedere assistenza in caso d’emergenza.
- Trasporto bagagli sul 4×4 fino a un massimo di 20 kg per persona, borse morbide sportive, assolutamente no borse rigide.
- Mappa e tracce GPS del percorso.
- Gadgets, etichette bagagli e documentazione illustrativa varia
- L’assicurazione per l’ assistenza medica, il rimpatrio sanitario ed il danneggiamento al bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Tasse aeroportuali soggette a variazione
- I pasti non menzionati, le mance, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio
- Le escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”
- La quota di iscrizione