Una rivoluzione sostenibile del business travel non può che muovere i primi passi già dalla fase di prenotazione dei viaggi d’affari. Infatti è nel momento della scelta che preferire un mezzo di spostamento a minor impatto ecologico o una struttura che rispetti specifici standard di sostenibilità può fare la differenza. Come si è soliti dire: tante gocce formano un oceano. Ebbene, anche nel settore dei viaggi business, se sempre più aziende facessero scelte responsabili in fase di prenotazione donerebbero un importante contributo alla collettività e al pianeta. Ovviamente è necessario mettere i trasfertisti o gli impiegati dell’ufficio viaggi nella condizione di poter optare per soluzioni più sostenibili. In questo senso i sistemi di prenotazione intelligente sono un ausilio decisivo.
Strumenti di prenotazione per viaggi d’affari sostenibili
Fino a non molto tempo fa organizzare una trasferta di lavoro implicava un lungo processo di elaborazione. Gli ingombranti canali di prenotazione utilizzati in passato non solo oggi costituiscono a tutti gli effetti un evidente ostacolo all’ottimizzazione di tempi, budget e risorse aziendali, ma rappresentano un limite ad una conversione sostenibile delle abitudini dei dipendenti.
Il primo punto da definire è che cosa sia un sistema di prenotazione intelligente. Si tratta di una piattaforma digitale a disposizione di un’azienda, destinata alla prenotazione online di biglietti per gli spostamenti e di soggiorni in strutture durante la trasferta lavorativa. Le funzionalità incluse nel sistema possono essere adeguate alle esigenze aziendali e alle regole previste dalla travel policy. Ad esempio, una piattaforma per le prenotazioni intelligenti permette di impostare il budget previsto, ma anche di selezionare strutture che rispettano protocolli ecologici e sostenibili o di indicare la classe di viaggio consentita. Nel caso dei mezzi di spostamento, potrebbe inoltre essere indicata la preferenza per voli aerei che usano SAF, cioè il carburante ad emissione di co2 ridotta. Oltre a responsabilizzare i dipendenti a compiere scelte più virtuose, segnalare quali siano gli elementi da valutare per selezionare soluzioni maggiormente sostenibili è un importante passaggio nella promozione di una cultura della sostenibilità. Infatti anche il personale ha bisogno di essere guidato ed educato alla conoscenza delle linee guida per un business travel maggiormente rispettoso dell’ambiente e non solo.
AlmAPP per viaggi d’affari sicuri, sostenibili e monitorabili
Oltre alla facilità che i sistemi di prenotazione forniscono ai dipendenti per procedere a scelte virtuose per l’ambiente, un ecosistema digitale per l’organizzazione dei viaggi d’affari offre soluzioni ritagliate sulle esigenze della singola azienda. Ad esempio Alma Travel dispone di sistemi ad hoc per l’azienda cliente, efficaci e performanti a livello sia locale che globale, che assicurano tempi di risposta veloci, misurazione delle performance di servizio, analisi delle proposte e gestione delle segnalazioni in tempo reale.
La nostra AlmAPP permette di ottenere risposte rapide da parte dei fornitori e di richiedere proposte in tempo reale per un viaggio aziendale che non lasci nulla al caso; nemmeno la salvaguardia ecologica o la sicurezza del dipendente. Come già anticipato, il sistema di prenotazione automatico firmato Alma Travel è uno strumento personalizzato per la gestione delle richieste di viaggio, ma anche un’importante risorsa per raccogliere, tracciare e archiviare in un unico sistema tutti i processi dell’azienda. Le nostre soluzioni informatiche forniscono infatti, in aggiunta, la possibilità di leggere le informazioni raccolte sotto forma di report. In questo modo il cliente può procedere ad analisi periodiche in merito alle opzioni di viaggio dei propri dipendenti e dunque trarre conclusioni per migliorare sia i processi decisionali interni che il contributo aziendale alla salvaguardia ambientale.
AmlAPP può funzionare sia in modalità stand alone che integrata con il gestionale trasferte dell’azienda cliente per una rapida e puntale rendicontazione del costo totale trasferta ed un veloce controllo da parte dell’amministrazione con riduzione dei tempi di controllo dell’80% rispetto ad altri sistemi.
Una delle caratteristiche che rendono unico il sistema di prenotazione intelligente proposto da noi è il collegamento con NDC, cioè New Distribution Capability. Infatti, ad oggi, Alma Travel è la TMC in Italia che propone il più alto numero di compagnie aeree collegate con NDC. Sempre più spesso le compagnie aeree vendono voli e servizi direttamente dai propri siti web. Questo modello di vendita assicura la riduzione dei costi di trasferta e una maggiore personalizzazione dei viaggi da parte dell’utente. Infatti, proprio grazie a questa funzionalità, i dipendenti che usano AlmApp possono selezionare il volo più economico e meno inquinante.
E allora, la domanda è molto semplice: se organizzare una trasferta alla vecchia maniera è controproducente sia dal punto di vista aziendale che ambientale, perché non scegliere sistemi più intelligenti, semplici e sicuri come quelli proposti da Alma Travel?