Esattamente 3 anni fa pubblicavo sulla rivista on-line Travelforbusiness.it un articolo con questo titolo: NDC (New Distribution Capability) un nemico oppure un’opportunità​ ?

Se volete potete leggerlo cliccando sul titolo e scoprire ancora oggi quanto sia attuale.  La domanda allora era se le TMC fossero pronte a cogliere questa sfida ma forse a causa della pandemia la sfida non è stata colta. A dire il vero anche le compagnie aeree da parte loro sembrano alquanto confuse ma io ho creduto in questo nuovo modello di distribuzione che è un po’ quello lanciato dalle compagnie low cost se ci pensate: vendere direttamente dai loro siti web i voli aerei ed i servizi ancillari rendendo personalizzabile ogni singolo viaggio.

Il paradosso è che oggi le compagnie aeree low cost cercano di entrare nella rete di distribuzione delle agenzie tramite i GDS e che le compagnie tradizionali, al contrario, cercano di vendere il prodotto direttamente senza l’intermediazione dei GDS.

Visto che a me piace sempre analizzare i dati e riscontrando che ormai in Italia il volume dei voli low cost ha superato di molto le compagnie tradizionali (65% del traffico aereo nazionale) io sono fermamente convinto che il modello di vendita NDC avrà successo.

Il primo vantaggio in assoluto è la riduzione dei costi di trasferta: per fare un esempio pratico un volo Roma-Francoforte-Roma che mediamente costa sui 350 euro può costare anche 100 euro in meno se acquistato tramite NDC.

Il secondo vantaggio è rappresentato dalla gestione della prenotazione direttamente da parte del viaggiatore: un biglietto acquistato con NDC è facilmente gestibile dal viaggiatore tramite il sito della compagnia aerea e quindi dà la possibilità di personalizzare il viaggio secondo le proprie esigenze contribuendo in maniera significativa al concetto di Bleisure.

Ad oggi Alma Travel è la TMC in Italia con il maggior numero di compagnie aeree collegate con NDC e questo grazie all’aiuto della piattaforma tecnologica di AirGateway che permette di confrontare i prezzi tra GDS tradizionali ed NDC fornendo sempre la soluzione di viaggio adatta al cliente.

Se vuoi approfondire il tema NDC e nuovi modelli di distribuzione leggi