Ti racconto perché è importante che tu risponda a questa indagine che stiamo conducendo.

Nel 1987 la Commissione Mondiale sull’Ambiente e lo sviluppo delle Nazioni Unite ha redatto un documento, il rapporto Brundtland (conosciuto anche come “Our Common Future”), in base alla quale lo sviluppo sostenibile viene definito come:

«quello sviluppo che consente la soddisfazione dei bisogni economici, ambientali e sociali delle attuali generazioni, senza compromettere lo sviluppo delle generazioni future».

L’Unione Europea, a seguito della sottoscrizione dell’Accordo di Parigi sul clima e dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, ha intrapreso con decisione un percorso volto a realizzare la transizione verso modelli di crescita attenti alle tematiche ambientali. Storica la decisione presa l’11 dicembre 2020 per un taglio del 55% delle emissioni entro il 2030 e del 100% entro il 2050.

Nel 2015 Papa Francesco scrive l’enciclica “Laudato si’” ispirandosi agli insegnamenti di San Francesco, il primo a capire che tutto il creato deve vivere in armonia una sorta di “ecologia integrale”. Ognuno di noi è chiamato nel suo piccolo al rispetto della natura e degli altri esseri viventi.

Ma per capire cosa e come fare dobbiamo darci degli obiettivi misurabili. È così che nel 2015, i 193 paesi membri delle Nazioni Unite hanno definito un insieme di grandi priorità di sviluppo sostenibile: i “17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” (Sustainable Development Goals o SDGs). Questi offrono un valido supporto per instradare le attività aziendali, i relativi prodotti, i servizi e gli investimenti in maniera più sostenibile.

Alma Travel, da sempre attenta all’ambiente e alle tematiche sociali, in maniera volontaria si è sottoposta a uno strumento per dimostrare la sua conformità ESG (Environmental Social Governance): la Certificazione della Sostenibilità. La certificazione è effettuata a fronte di norme ISO applicabili (universalmente accettate), che sono correlate agli aspetti di sostenibilità ESG, che a sua volta sono correlati ai GRI Standards e ai 17 Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite.

Sostenibilità è molto di più di una semplice parola: è una responsabilità. Alma Travel ha raggiunto la certificazione e si è posta l’obiettivo di essere una Travel Management Company Sostenibile (conseguendo un ESG Rating A), aprendo così la strada alle aziende che vorranno seguirla.

Con la Certificazione della Sostenibilità, Alma Travel ha dimostrato di essere un’azienda che ha avviato processi di sostenibilità: la sua attività è oggettivamente sostenibile, fa bene agli altri (dipendenti, collaboratori, fornitori, banche, fondi di investimento, clienti, consumatori), fa bene all’ambiente (programmi di recupero delle tartarughe marine ed energia da fonti rinnovabili) e fa bene in assoluto (alla collettività, al nostro Paese e al nostro Pianeta).

Se ti è piaciuto quello che hai letto e anche tu vuoi misurare la tua sostenibilità, compila il questionario che trovi qui sotto. I risultati del sondaggio verranno presentati il 29 gennaio alle 11:00 durante la tavola rotonda “Business Travel: modelli per la sostenibilità ambientale e sociale” a GECO, la prima fiera virtuale italiana sulla sostenibilità (iscriviti per partecipare).

Certificazione ESG (rating A)

La ESG (Environmental Social Governance) è la Certificazione della Sostenibilità che ci qualifica come una Travel Management Company ecosostenibile, attenta all’ambiente e alle persone.

RICCARDO GABRIELE RICCI

RICCARDO GABRIELE RICCI

 

Responsabile commerciale per il Business Travel presso Alma Travel