Una politica sostenibile si fa sempre più largo nel panorama del business travel. Innanzitutto le imprese oggi sono più riflessive e valutano se un viaggio di lavoro sia davvero indispensabile oppure se si possa portare a casa il medesimo obiettivo senza spostamenti. Le policy aziendali includono inoltre massicciamente voli che, ad esempio, non prevedano scali o che i velivoli siano alimentati da carburante SAF, o il noleggio di auto elettriche per i propri dipendenti in trasferta. Ma una voce particolarmente importante è quella degli hotel sostenibili tra i quali scegliere in occasione del viaggio di lavoro. Ovviamente la responsabilità non può essere del tutto demandata al singolo dipendente e la stessa azienda deve guidarlo nell’organizzazione della trasferta. Infatti, per realizzare un futuro più pulito e accessibile è necessario procedere tutti nella stessa direzione, scegliendo partner che rispettino le medesime priorità. In altri termini, l’azienda stessa deve procedere ad un’accurata selezione di fornitori che riflettono la filosofia sostenibile dell’azienda. Ma come individuare gli hotel sostenibili con cui stringere partnership?

Che cos’è un albergo sostenibile?

Potrebbe sembrare una domanda un po’ banale, eppure il concetto di sostenibilità solitamente viene associato esclusivamente alla tutela ambientale che ne costituisce però solamente un aspetto. Un hotel sostenibile è una struttura che mette in atto pratiche, servizi e alcuni accorgimenti architettonici e ingegneristici destinati a ridurre complessivamente l’impatto ambientale. Grazie allo sviluppo dell’architettura ecosostenibile e al ricorso a fonti di energia rinnovabili, sono sempre più numerosi gli hotel che hanno ridotto la propria impronta di carbonio, risparmiando innanzitutto in termini di consumi. Infatti il concetto di sostenibilità non è appannaggio esclusivo di nuovi edifici, ma può essere declinato anche nel caso di alberghi di lunga data convertiti in hotel innovativi e rispettosi dell’ambiente. I fattori da tenere in considerazione, sia che si parli di costruzione ex novo che di ristrutturazione, sono lo studio bioclimatico dell’area, il funzionamento dei sistemi per la climatizzazione, l’uso di materiali naturali e il consumo consapevole di risorse naturali.

Quali sono i requisiti degli hotel ecosostenibili?

Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, ci sono alcuni parametri tenuti in considerazione dalle associazioni che rilasciano certificati di garanzia sostenibile alle strutture turistiche. Tra questi fattori ci sono:

  • utilizzo di prodotti rispettosi dell’ambiente per le pulizie delle stanze (ad esempio rinunciando a detergenti chimici e proponendo saponi naturali agli ospiti), ma anche per la cucina dell’hotel (magari prediligendo ingredienti a km 0);
  • utilizzo moderato di riscaldamento, corrente, altre risorse e ricorso a fonti di energia rinnovabile (come i pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua);
  • raccolta differenziata e riduzione di sostanze inquinanti;
  • politiche attive per la tutela della natura e del paesaggio locale (ad esempio la promozione di un turismo su due ruote).
  • riciclo delle acque reflue

Esistono diversi marchi ambientali in ambito turistico che rilasciano certificazioni ad hotel, ma anche campeggi, che indicano quanto l’operatore sia rispettoso dell’ambiente, ma anche delle esigenze di tutti gli ospiti. La scelta dei trasporti influenza moltissimo l’attribuzione del certificato, ma anche la percezione di sostenibilità da parte degli ospiti. Per promuovere una mobilità sostenibile è importante agevolare spostamenti in bici o con mezzi pubblici o navette private. Un’altra iniziativa che in questo senso gode di un ottimo richiamo è la presenza di colonnine elettriche nel parcheggio per ricaricare i veicoli green degli ospiti.

Alberghi sostenibili per viaggi di lavoro

Il business travel rappresenta un’importante fetta del settore viaggi e in questi anni sta scoprendo in maniera sempre più diffusa l’importanza di ricorrere a strumenti digitali per snellire le pratiche di pianificazione e rendicontazione delle trasferte, ma anche per favorire scelte più virtuose e rispettose dell’ambiente. È una piacevole evidenza il fatto che sempre più aziende manifestino una certa sensibilità verso il futuro del pianeta e che si impegnino quindi nel ridurre la propria impronta ambientale. Oltre alla scelta di mezzi digitali, anche la giusta selezione dei fornitori tra i quali scegliere è importante nell’ottica di un futuro più pulito. Scegliere degli hotel sostenibili per il soggiorno dei propri dipendenti fuori sede significa garantire un contributo concreto al futuro del pianeta, ma anche alla riduzione di emissioni legate ad ogni trasferta e dunque al bilancio di sostenibilità dell’azienda.

AlmaTravel è un’agenzia di viaggi specializzata da decenni nel business travel che risponde alle nuove esigenze delle aziende sia in termini di tecnologia che di sostenibilità. Infatti AlmAPP è il tool digitale che consente di richiedere proposte e ottenere risposte in tempo reale. Il sistema lavora tutte le informazioni di ogni viaggio, dalla pianificazione alle fasi di rendicontazione per migliorare nel tempo i processi decisionali dell’azienda. ma allo stesso tempo AlmAPP fornisce report dettagliati sulle emissioni di CO2 in base ai servizi di viaggio e alla scelta del mezzo di trasporto.

D’altro canto Alma Travel fa della tutela ambientale una priorità da condividere con i propri clienti, suggerendo le migliori soluzioni per aumentare l’efficienza, ridurre i costi di trasferta e favorire il benessere dei dipendenti. Oltre a ridurre il più possibile le emissioni di CO2 con l’ottimizzazione degli spostamenti, Alma Travel si impegna anche a suggerire gli hotel sostenibili per non ridurre l’impegno al solo viaggio in aereo, ma per portare il cambiamento anche sulla terra, per la Terra.

Organizza con noi il tuo prossimo Business Travel