Alla gran parte delle aziende a livello globale non sfugge più quanto sia necessario investire in un’ottica sostenibile. Non si tratta solamente di iniziative contro lo spreco della plastica in ufficio, ma in un vero e proprio cambiamento della cultura aziendale che coinvolge ogni aspetto comunicativo, processo operativo e strategia di business. Anche le politiche di viaggio aziendali sono coinvolte in pieno in questa rivoluzione sostenibile, ma non tutte le aziende sanno come fare per ridurre l’impatto ambientale dei propri dipendenti alle prese con viaggi di lavoro. Non solo: molte imprese sottovalutano l’importanza di coinvolgere in prima persona i propri dipendenti nelle scelte responsabili. Dunque, parlando di trasferte, com’è cambiato il modo di fare consulenza per viaggi sostenibili aziendali? Quali sono le caratteristiche che un fornitore come un’agenzia di viaggi dovrebbe rispettare per essere un partner che guarda nella stessa direzione?
Le giuste mosse per organizzare viaggi d’affari sostenibili
Definire travel policy più sostenibili sono a tutti gli effetti una priorità per i programmi di viaggio di sempre più aziende. I nuovi carburanti SAF e i bilanci delle emissioni di CO2, le ultime tecnologie come i self booking tools o i veicoli elettrici, ma anche la possibilità di realizzare meeting da remoto semplificano la strada verso un business travel sostenibile. Avere a disposizione delle applicazioni che consentano di scegliere il mezzo e la soluzione di spostamento più ecologica è la porta d’ingresso verso il cambiamento e verso una nuova cultura della sostenibilità che parta proprio dai dipendenti. Un SBT non solo consente di scegliere lo spostamento più rispettoso dell’ambiente ma anche selezionare le strutture più ecocompatibili; infatti l’impatto ecologico di una trasferta non si esaurisce nel tragitto, ma prosegue durante il soggiorno. In ultimo, ma non per importanza, un software gestionale raccoglie tutte le informazioni necessarie per avere un quadro completo sulle emissioni di CO2 prodotte dai viaggi. Conoscere le alternative vuol dire anche scegliere, pertanto maturare un nuovo senso di responsabilità anche dal basso.
L’importanza di una consulenza per creare un valore di lungo termine
Non basta però costruire un travel program che sia in grado di gestire i costi e velocizzare la rendicontazione: sulla base di quanto detto finora, è fondamentale che si dimostri orientato a centrare alcuni chiari obiettivi di sostenibilità che riguardano tre aspetti principali: ambiente, società e governance. Infatti esistono alcuni standard globali ai quali le strategie di ogni impresa dovrebbero rispondere e una consulenza professionale è in grado di intervenire allineando le iniziative aziendali ai modelli internazionali, tra i quali il Global Compact delle Nazioni Unite. Il valore della consulenza di un’agenzia di viaggi esperta in Business Travel risiede nel fatto di accompagnare le scelte del cliente in una direzione responsabile, creando un valore di lungo termine per l’azienda.
Alma Travel: consulenti responsabili per i viaggi aziendali sostenibili
Alma Travel da sempre collabora con le aziende alle prese con l’organizzazione di trasferte e viaggi aziendali per i propri dipendenti. Da sempre al passo con i tempi, inoltre, i nostri professionisti suggeriscono oggi a chi ci sceglie la migliore consulenza di viaggi aziendali in un’ottica di sostenibilità e digitalizzazione. I nostri clienti ci scelgono perché teniamo in considerazione le esigenze aziendali, le necessità del personale in trasferta e la responsabilità d’impresa, senza perdere di vista i nostri principi etici. Il nostro approccio è infatti orientato ai risultati, ma anche all’ottimizzazione dei processi e alla riduzione dell’impatto ambientale. La nostra app, AlmAPP, permette di utilizzare un sistema di prenotazione ritagliato sulle esigenze del nostro cliente e utilizzabile sia a livello locale che globale. Questo strumento ci consente di inserire la travel policy del cliente e fa in modo che la consulenza prosegua anche in azienda, fornendo informazioni su quanto ogni struttura sia aderente ai criteri di sostenibilità e sulle tariffe più vantaggiose. Oggi più che mai è fondamentale per un’azienda guardare con interesse e impegno al bene del pianeta, dal momento che il suo successo passa anche per la sua Brand Awareness, ma per farlo deve affidarsi a partner responsabili, che portino la sua organizzazione ad un livello superiore.