Una mattina esci di casa e ti accorgi di non aver preso il portafoglio ma hai in tasca il cellulare e la carta di credito.

Riusciresti comunque a svolgere delle normalissime attività quotidiane quali comprare il giornale, fare colazione al bar e andare a pranzo con i colleghi?

Se tu vivessi in Svezia, Finlandia o Olanda non avresti problemi, anzi molto probabilmente attaccato alle vetrine dei negozi di quelle nazioni troveresti un cartello con scritto “non si accettano contanti”.

Sì perché al contrario di quanto avviene in Italia, in quei paesi i commercianti ma soprattutto le banche centrali hanno compreso che la gestione del contante è molto più dispendiosa delle commissioni applicate dalle carte di credito.

La pandemia anche in Italia ha accelerato molto il passaggio ai pagamenti cashless e contactless; basti pensare che più del 60% degli italiani li preferisce al posto del contante e che ormai sono diventati di uso comune pagamenti alternativi come il “buy now pay later” di ONEY, che permettono il pagamento in 3 o 4 rate in modo rapido e sicuro.

Perché ho fatto questa breve premessa? Per farvi capire che anche il mondo delle agenzie di viaggio deve evolvere verso i pagamenti digitali altrimenti rischiamo l’estinzione.

Ormai quasi tutti i Tour Operator hanno realizzato o realizzeranno a breve siti e-commerce per la vendita dei loro pacchetti, fornendo al cliente un servizio h24, 7 giorni su 7.

Se vogliamo attrarre i clienti, oltre alla nostra preziosa consulenza, dobbiamo mettere a loro disposizione gli strumenti di pagamento che sono abituati a utilizzare normalmente altrimenti la loro esperienza di acquisto sarà negativa e ben presto li perderemo.

Per questo motivo FTO Italia ha realizzato, in collaborazione con NEXI – il principale partener Europeo per i pagamenti digitali – il sistema #pagosenzapensieriviaggi che aiuterà le agenzie ad essere sempre più competitive sul mercato e al riparo da eventuali truffe o contestazioni.

 

RICCARDO GABRIELE RICCI

RICCARDO GABRIELE RICCI

 

Responsabile commerciale per il Business Travel presso Alma Travel

 

Vuoi saperne di più?