Dallo scorso anno sono entrato a far parte della AITMM, l’Associazione Italiana dei Travel e Mobility Manager, e con piacere ho scoperto la professionalità e le loro molteplici competenze.

Paolo Tedesco, Presidente dell’Associazione, tra i suoi mille impegni mi ha dedicato il suo prezioso tempo per una chiacchierata tra amici, e da quel momento in poi si è accesa la scintilla della curiosità su questa professione tanto complicata.

Lavorando per una Travel Management Company impegnata da sempre nella sostenibilità ambientale, vedevo solo una parte di questo mondo, quello legato alle trasferte aziendali. Ma in realtà la sostenibilità, come ho scritto in tanti articoli sul tema, è un piccolo gesto quotidiano fatto da tutti noi.

Importantissimo, infatti, è il ruolo del Travel e Mobility Manager nella stesura del Piano Spostamenti Casa Lavoro per i dipendenti, primo tassello della sostenibilità per un’azienda, poiché non tutti i dipendenti effettuano trasferte aziendali ma sicuramente tutti si recano sul posto di lavoro ogni mattina. Il suo ruolo, inoltre, è cruciale nella scelta dei fornitori per le trasferte aziendali, che dovranno impegnarsi anche loro nella sostenibilità per garantire una filiera degli approvvigionamenti green. Infine, è vitale nel gestire la sicurezza ed il benessere dei dipendenti sia dentro che fuori l’azienda.

Se considerate tutti questi aspetti converrete con me che il Travel e Mobility Manager ricopre oggi più che mai un ruolo centrale nella transizione ecologica e non si può fare a meno delle sue professionalità.

Dall’altra parte la Travel Management Company deve provvedere alle mutate esigenze delle aziende ed ampliare le proprie competenze verso nuovi scenari di mobilità aziendale integrata, di contenimento della CO2, di sicurezza e benessere del viaggiatore.

Alma Travel svolge già da tempo questo ruolo offrendo alle aziende il calcolo della CO2 prodotta e, grazie alla certificazione ESG con rating A, fa guadagnare crediti alle aziende che redigono il bilancio di sostenibilità. Grazie all’aiuto di esperti partner esterni, aiuta le proprie aziende nella redazione dei piani mobilità casa-lavoro, nella stesura o revisione continua della travel policy aziendale e nella gestione dal travel risk.

Per tutte queste competenze Alma Travel è stata scelta come Travel Management Company dal maggiore produttore di energia solare in Europa con il quale ha intrapreso un percorso virtuoso verso la sostenibilità integrando i sistemi di gestione del personale con la piattaforma trasferte e con l’AlmApp, ottenendo in pochi mesi una sensibile riduzione sull’impatto ambientale grazie alla dematerializzazione dei tantissimi documenti prodotti durante ogni trasferta, oltre a sensibili riduzioni dei tempi di lavorazione per il controllo dei medesimi.

Con soddisfazione, Alma Travel in questi ultimi mesi ha sempre più richieste da parte di nuove aziende clienti che investono nella sostenibilità e che necessitano di un fornitore di servizi sostenibile: segno che le aziende iniziano a capire che la sostenibilità, in un futuro prossimo, sarà una voce di risparmio nei bilanci aziendali e non più un costo, oltre ad essere un dovere etico di tutti.

Sono convinto che un dialogo continuo tra Travel e Mobility Manager e Travel Management Company porterà immensi benefici alle aziende sia in termini di benessere per i propri dipendenti che di sostenibilità ambientale. Solo percorrendo la stessa strada insieme potremo giungere al tanto ambizioso obiettivo dell’Agenda 2030. Il percorso è lungo ed il tempo breve ma insieme ce la faremo.

Grazie come sempre per aver letto queste mie riflessioni.

RICCARDO GABRIELE RICCI

RICCARDO GABRIELE RICCI

 

Responsabile commerciale per il Business Travel presso Alma Travel

 

Vuoi saperne di più?