STAY TUNED!

STIAMO CREANDO PER VOI!

Seguiteci sui nostri canali social per non perdere le nuove esperienze in arrivo, per appassionati di immersioni subacquee.

L’area marina nasce nel novembre del 2000 ed è attualmente affidata alla gestione di Roma Natura, ente Regionale. La sua profondità massima è di circa 60 metri mentre la sommità della “montagna” arriva a 18 metri sotto il livello del mare.

Le secche di Tor Paterno sono l’unico esempio di area protetta sottomarina che non confina direttamente con nessun tratto di costa.

Rappresentano un ecosistema ricchissimo di animali e piante, alimentato dalle dolci acque del fiume che sfocia in mare poco lontano dal banco roccioso sommerso.

La sommità del banco roccioso è oggi ricoperto di Posidonia oceanica, specie indicatrice della qualità delle acque, che cresce rigogliosa grazie anche alla trasparenza delle stesse.

Anche sul fronte della fauna la riserva è un paradiso sommerso, ricco di anfratti e buche dove si rifugiano polpo, scorfano, saraghi, dentici, cernie, granchi e murene.

Circondati dalle fresche acque, ci si trova davanti agli occhi una tavolozza infinita di colori vivaci, creati da spugne arancioni e gialle, da gorgonie variopinte e molti molluschi, anche rari, dalla colorazione sgargiante come la flabellina dalla livrea fucsia e la vacchetta di mare, bianca a chiazze nere.

Insomma, possiamo concludere che venire a vedere con i propri occhi tanta bellezza sarebbe un’esperienza carica di emozioni… senza contare che potreste vedere i delfini, non rari da avvistare nella zona.

Per ulteriori informazioni consultate il sito: www.ampsecchetorpaterno.it

Istituzione: D.M.Ambiente n. 29/2000

Area: 1.378 ettari

Coordinate:
– 41° 37′.30 N 012° 20’50 E;
– 41° 36′.00 N 012° 21′.90 E;
– 41° 34′.50 N 012° 19′.50 E;
– 41° 35′.80 N 012° 18′.00 E

Comune: Roma

Casa del Mare: vai del Canale di Castelfusano n. 11 – Borghetto dei Pescatori – Ostia

Come arrivare: linea ferroviaria Roma-Ostia Lido, fermata Castelfusano, poi 150 mt a piedi

Capitaneria di Porto di Roma: v.le Traiano n. 37 – Fiumicino – tel. 06.656171 – email: roma@guardiacostiera.it