Emirati Arabi

Dubai, conosciuta anche con il nome di Dubay City è la città principale dell’omonimo stato che fa parte degli Emirati Arabi Uniti, si trova tra la città di Sharja e quella di Abu Dhabi e si affaccia sul Golfo Persico.

La sua popolazione che secondo stime recenti supera i 2milioni di abitanti è formata solamente dal 20% da locali, mentre la maggior parte dei residenti proviene dal continente indiano. Questo è dato dal fatto che l’industria turistica negli ultimi decenni ha creato migliaia di posti di lavoro.

Storicamente Dubai era conosciuta per il suo porto dedito al commercio con l’India e l’estremo oriente. Non possiede grandi quantità di petrolio nel suo territorio a differenza dei suoi vicini, e quindi si è principalmente dedicata a rafforzare il turismo e la tecnologia.

Queste due voci oggi rappresentano la base economica della città che è diventata famosa in tutto il mondo per le sue costruzioni, per il polo finanziario e quello informatico. Quest’ultimo negli ultimi anni ha attirato molte tra le più importanti major internazionali.

Il territorio, quasi completamente desertico, è di tanto in tanto interrotto da oasi e spazi di verde. Il governo federale ha intrapreso e sta portando avanti un intenso sforzo economico ed organizzativo contro la desertificazione. I frutti non mancano e, soprattutto nei pressi delle città più importanti, non è difficile imbattersi in giardini dell'Eden che non hanno nulla da invidiare a quelli occidentali.

Le zone più verdi sono concentrate soprattutto nella zona costiere nord orientali mentre le zone costiere del golfo sono caratterizzate soprattutto da croste di sale.

La sabbia del deserto ha colori molto variabili a seconda dell'Emirato e va dal grigio di Abu Dhabi al crema di Dubai al rosso di Al-Ain.
Politicamente gli Emirati Arabi Uniti sono composti da 7 emirati:

  • Abu Zabi
  • Aiman
  • Al Fujariah
  • Ash Shariqah
  • Dubbayy
  • Ra's al-Khaymah
  • Umm al Qaywayn

La capitale degli Emirati Arabi Uniti è Abu Dhabi, capitale dell'emirato di gran lunga più grande (Abu Zabi) anche se la città probabilmente più famosa ed importante è Dubai, capitale dell'emirato Dubbayy.

Benchè esista un governo federale lo sceicco di un Emirato è in realtà il capo del proprio emirato. I poteri da concedere al governo federale sono stati a lungo causa di dibattiti e tensioni interne. Gli emirati pià piccoli vorrebbero una maggiore presenza del governo federale mentre quelli più grandi (Abu Zabi in testa) pretendono ampia autonomia.

0 offerte in archivio